Jim Morrison
Ciao ragazzi sono jenny e questo è il mio primo articolo officiale della rubrica musicale
R&J Music
Magazine. Alcuni in questi giorni mi hanno chiesto come mai il primo articolo parla di
Jim Morrison e
perchè non iniziamo la nostra rubrica parlando di Elvis o di altri cantanti antecedenti a Jim e ai Doors; io vi rispondo dicendo che la nostra non vuol essere una enciclopedia musicale o un libro di storia della musica ma una rubrica per saperne di più su i miti della musica rock e approfondire la conoscenza dei personaggi che hanno fondato sulla musica il loro stile di vita.
Detto questo incominciamo a parlare del nostro personaggio
James Douglas Morrison o conosciuto come
Jim Morrison , questo personaggio per le generazione passate , presenti
e sicuramente future sarà solo una maglietta da portare in estate per essere
più belli , ma per alcuni a rappresentato un vero mito da imitare e fare delle sue parole una religione , basti pensare che i fan più accaniti ancora pensano che Jim sia vivo e come è riportato nella sua massima biografia (NESSUNO USCIRA' VIVO DI QUI) vive in india con il suo nome anagrammato
Mr.Mojo Risin .Il perchè parlare di questo uomo è semplice , basta aprire una semplice enciclopedia e vedere cosa c'è scritto sotto il suo uomo :poeta , scrittore, cantautore e regista quindi penso che questo uomo sia un artista nel significato
più completo della parola , ricorda quasi gli artisti rinascimentali che per avere questo titolo dovevano saper praticare in tutte le arti.
Jim nasce a Melbourne, Florida 8 dicembre 1943 (" Sono nato piangendo mentre gli altri ridevano, morirò ridendo mentre gli altri piangeranno") suo padre è un ufficiale della marina americana , per questo Jim da giovane non avrà mai una vera e propria casa ma vagherà per molti stati dell' america conoscendo diverse realtà e molte persone.
Intraprende diverse facoltà universitarie senza portarne a termine nessuna , l'ultima facoltà frequentata e la U.C.L.A. university per il cinema in cui Jim si ritira dopo aver presentato un suo corto che non viene ben interpretato dalla sua classe e dai professori. Alla U.C.L.A. pero fa una conoscenza molto importante e cioè conosce Ray Manzarek.
Ray riconosce subito il genio di Jim e nel 1965 sulla spiaggia di Venice beach dopo che Jim gli fa ascoltare un paio di pezzi decidono di fondare un gruppo rock:
The Doors
"Quando le porte della percezione saranno spalancate, l'uomo vedrà le cose come realmente sono... infinite" .Il gruppo viene poi completato con l'inserimento di Robbie Krieger alla chitarra e Jhon Desmore alla batteria , mentre Ray suonava la tastiera-basso (strumento suonato da molti gruppi degli anni 70 che non avevano un bassista e lo rimpiazzavano con una tastiera che ha suono molto simile) e Jim voce solista e incontrastata. Il genio musicale dei
Doors è indiscutibile visto i numerosi tipi di musica che sono riusciti a fare passando dal rock , alla psichedelia ,alle ballate country riscuotendo dal loro primo album dal titolo "THE DOORS" solo grandi successi che li vedranno padroni della scena musicale sino al trasferimento di Jim a Parigi.
Ascoltando la musica dei Doors si prova un vero senso di goduria pensare che la fantasia musicale venga portata allo stato più alto che uno riesca ad immaginare , ad esempio la mia canzone preferita "THE END" che è la canzone psichedelica più bella degli ultimi 50 anni , dove alla fine Jim recita Edipo , quando l 'ascolto il mio cervello viene come bombardato da milioni di rumori e di luci accecanti ( un pò come quando saldamo dal rione che semo tutti ubriachi) .
Molti parlano del mito di Jim Morrison come il mito di uomo solo dedito alle droghe e al sesso e nessuno lo valuta come il genio che è stato o che ancora è , il lui la gente vede solo un idolo per lo sballo e non vede il poeta , il regista, il grande artista capace di creare nuove situazioni e di riuscire ad avere un rapporto con il pubblico che da agli spettatori quasi l' idea di un rapporto sessuale.
Io in questo mio articolo non parlerò di tutte le bravate che ha fatto o non ha fatto e che lo costringeranno poi a trasferirsi a Parigi per scampare ai suoi guai giudiziari , ma voglio ricordare l' uomo che ogni anno riceve circa 1 milione di visite sulla sua tomba al cimitero di Perè Lachaise a Parigi dove chi va gli porta un fiore oppure un pacchetto di sigarette o una bottiglia di whisky della sua marca preferita .
Jim si spenge alla tenera eta di 27 anni nella vasca da bagno del suo appartamento a Parigi ( 3 luglio 1971) la sua morte è avvolta da un ombra di mistero visto che il corpo senza vita è stato visto , solo dalla sua ragazza cosmica Pamela Kurson e dal dottore che ha firmato il certificato di morte .Da un intervista rilasciata dalla madre di Pam si dice che Jim di ritorno da una sua folle serata parigina abbia trovato nella borsa di Pam dell' eroina , (Jim non voleva che Pam si facesse di eroina) e Pam per paura di dirgli cosa era veramente gli disse che era cocaina , Jim la tiro e per questo gli provoco un collasso cardiaco.
Per molti Jim è ancora vivo alcuni dicono di aver parlato con lui , per alcuni fisicamente è morto ma l'importante è che il ricordo del suo genio rimanga per sempre. Non devi andare al confine della città... se non ci vieni con me"
Il prossimo articolo parleremo di un altro mito per finire il ciclo delle tre J ,parleremo della vita della signora del rock Janis Joplin .
Ciao ragazzi con la speranza che l' articolo vi sia piaciuto vi saluto e vi aspetto alla prossima settimana per il nuovo articolo.
JENNYFER
Poesia :IN QUELL' ANNO....
In quell'anno ci fu un'intensa visitazione
d' energia
A quei tempi tutto
era più semplice e più confuso
Una notte d'estate,scendendo
Al molo, incappo in due
ragazzine.La
bionda si chiamava Liberta,
la scura ,Impresa.
Parlammo, e mi raccontarono
questa storia.
JAMES DOUGLAS MORRISON
SITI DA VISITARE:
LIBRI DA LEGGERE:
NESSUNO USCIRA' VIVO DI QUI
NOTTE AMERICANA
TEMPESTA ELETTRICA
LYGHT MY FIRE
La mia vita insieme a Jim Morrison (Ray Manzarek)
ALBUM DA ASCOLTARE O MEGLIO DA POSSEDERE
Tutti e con un occhio di riguardo a
"ABSOLUTELY LIVE"